Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Le regole da seguire per una buona manutenzione della vasca idromassaggio
28 November 2017
in
Condividi con i Tuoi Amici

Le regole da seguire per una buona manutenzione della vasca idromassaggio

Per mantenere efficiente una vasca idromassaggio da interno occorre seguire poche, ma precise regole, alcune simili a quelle di una comune vasca da bagno altre più specifiche per le particolarità del prodotto in uso.

Contrariamente a quanto si possa pensare, l’uso frequente dell’idromassaggio - oltre a distendere il corpo dopo numerosi impegni quotidiani - è sinonimo di efficienza e lunga durata del prodotto. Proprio per questo alcune parti elettro-meccaniche, come ad esempio la pompa ad acqua, hanno una maggior durata se utilizzate frequentemente, perché non permettono formazione e deposito di calcare all’interno.

In caso di non utilizzo

Se il prodotto non viene utilizzato per un lungo periodo, un arco di tempo che supera le 4 settimane, il suggerimento è quello di riempirlo sino a coprire tutte le bocchette idromassaggio in utilizzo, aggiungere una piccola quantità di disinfettante non eccessivamente aggressivo ed avviare l’idromassaggio ad acqua per pochi minuti.

Questa semplice procedura non solo impedisce la formazione ed il deposito di calcare nelle parti meccaniche, ma garantisce anche un’ottima pulizia dell’interno delle tubature e delle condotte idromassaggio, evitando così la formazione di batteri.

L’idromassaggio ad aria, se presente, è di ancor più semplice manutenzione, perché all’interno della pompa di riferimento non avviene alcun passaggio d’acqua, trattandosi di un semplice soffiatore d’aria, ma bisogna tener conto che tra la pompa ad aria e le bocchette di erogazione posizionate sempre sul fondo vasca sono presenti dei piccoli tubicini di collegamento che, durante il riempimento della vasca da bagno idromassaggio, si riempiono nella loro parte iniziale proprio nello spazio sottostante.

Tutte le operazioni da svolgere

Quando svuoterete la vasca al termine dell’utilizzo o al termine del ciclo di lavaggio descritto in precedenza e prima di procedere con la pulizia delle superfici dovrete azionare, anche per soli 10 secondi, l’idromassaggio ad aria in modo che il residuo di acqua presente nei tubicini fuoriesca, escludendo così la stagnazione del liquido e l’eventuale proliferare di batteri.

Dopo la cura delle due principali parti elettro-meccaniche della vasca idromassaggio da interno, è possibile procedere alla pulizia delle superfici con operazioni che richiedono pochissime accortezze, pochissimo tempo e l’utilizzo di semplici prodotti.

Un panno morbido ed un detergente neutro sono le uniche cose di cui avrete bisogno, un’operazione agevolata anche ai materiali con cui oggi sono realizzate la maggior parte delle vasche da bagno e idromassaggio come l’acrilico, moderna soluzione in grado di offrire il massimo della lucentezza se correttamente trattato.

Ecco cosa fare:

  • detergere le superfici con un prodotto neutro utilizzando un panno non abrasivo
  • risciacquare il prodotto con acqua, utilizzando il doccino
  • asciugare il prodotto con un altro panno non abrasivo

I cuscini e la rubinetteria, dove sono presenti, possono essere invece puliti come la vasca.

Interessanti soluzioni e accorgimenti

In presenza di piccoli “segni” o “graffi” sulla superficie dell’acrilico, è possibile eliminare queste imperfezioni estetiche utilizzando una carta vetro a grana finissima e del comune dentifricio da denti, carteggiando lievemente sulla parte da trattare. Risciacquare, asciugare la parte trattata e controllare la corretta eliminazione delle righe.

Per il lavaggio del vostro corpo invece vi ricordiamo l’importanza, onde per evitare future e costose manutenzioni straordinarie all’idromassaggio, di utilizzare prodotti di pulizia personale adatti ai sistemi idromassaggio, escludendo i comuni bagni schiuma in commercio. Le regole di un buona manutenzione dell’idromassaggio risultano lunghe e noiose, ma garantiscono un uso prolungato nel tempo e un’efficienza sempre maggiore.


Visita anche
Vasca Idromassaggio
Vasche Idromassaggio
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Parma Calcio Welness partner
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
VascaIdromassaggio.it, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo