Il funzionamento della vasca Idromassaggio

2022-09-22

La vasca idromassaggio è uno dei prodotti dedicati al benessere più diffuso, diventato ormai alla portata di tutti e non più un lusso.

Dalla sua nascita, quasi 50 anni fa, fino ad oggi, il funzionamento della vasca idromassaggio non è cambiato, ma si sono aggiunte nuove tecnologie che l’hanno resa uno degli strumenti wellness più desiderati.

Ecco quali sono le principali innovazioni che rendono così piacevole il trattamento, scopriamole insieme.


Tecnologia e innovazione a servizio del benessere

Il funzionamento della vasca idromassaggio si basa su un un principio molto semplice: l’acqua. Quella presente viene aspirata all’interno delle tubature e, attraverso le bocchette idromassaggio, lo stesso liquido viene introdotto nuovamente all’interno dell’impianto.

In quest’ultimo passaggio, le bocchette idromassaggio hanno un’importanza specifica perché a seconda delle dimensioni, del diametro del foro e della forma, lavorano in modo differente e generano un effetto più o meno energizzante ed intenso sul nostro corpo.

Per capire meglio come funziona una vasca idromassaggio devi conoscere prima di tutto come lavorano i getti: le bocchette collocate nella zona dorsale sono più piccole ed hanno un minor “spinta" d’acqua di quelle posizionate nella zona delle gambe, perché devono ricevere una minor pressione d’uscita ed esercitare un massaggio di minor intensità sul corpo.

Allo stesso modo le bocchette posizionate nell’area plantare avranno un erogazione superiore e dunque un getto più potente rispetto a quelle della zona dorsale, perché in quest’area serve una maggior pressione.

Ora che abbiamo visto quali sono i principi che regolano il funzionamento dell’idromassaggio, non ci resta che scoprire gli optional e funzionalità per rendere le sedute ancora più piacevoli.


Differenti modalità di funzionamento

La pressione dell’acqua che esce dalle bocchette di un idromassaggio può essere regolata per ottenere un effetto diverso sul corpo, scegliendo tra un massaggio delicato o energizzante.

Tuttavia, i modelli più moderni oggi ti permettono di godere di nuove opzioni per aumentare il relax: esistono infatti diverse modalità di funzionamento delle vasche idromassaggio, grazie alla possibilità di associare i getti ad acqua e ad aria.

Questi ultimi, detti anche airpool, sono prodotti da bocchette posizionate sul fondo sotto forma di bolle d’aria: il loro numero è proporzionale alla potenza della pompa di riferimento, e, al numero delle stesse bocchette da cui fuoriescono.

Il risultato? Un massaggio piacevole e delicato che in alcuni modelli è possibile attivare semplicemente attraverso veri e propri pulsanti posizionati a bordo vasca: in questo caso il sistema si aziona in maniera pneumatica, mentre i prodotti di fascia media o full optional ti consentiranno di godere di queste funzioni con un comodo display digitale.

Una vera e propria consolle di comando con cui potrai attivare anche specifiche funzioni aggiuntive come la cromoterapia, che ti regalerà un’alternanza di colori unica aggiungendo un grande senso di rilassamento, e diversi sistemi musicali che comprendono Radio FM, audio bluetooth e collegamenti Usb.

Ora che hai capito come funziona la vasca idromassaggio, non ti resta che iniziare a sperimentarne i benefici: sfoglia il nostro catalogo per scegliere il prodotto perfetto per la tua casa.

https://www.vascaidromassaggio.it

BACK TO TOP