Come installo il prodotto

La scelta di installare una vasca idromassaggio nel bagno o in un altro luogo della propria abitazione è sicuramente una fantastica decisione che va ad aumentare notevolmente il comfort della propria abitazione, convertendola in uno spazio ideale per rilassarsi e riposare dopo una intensa giornata di lavoro.

In questi brevi passaggi vi spiegheremo come effettuare una corretta installazione della vasca idromassaggio.

La vasca idromassaggio non è altro che una normalissima vasca da bagno, con al suo interno delle bocchette dalle quali fuoriescono dei forti getti d'aria e acqua, prodotti tramite una pompa elettrica che ne miscela le giuste proporzioni.

L'installazione consiste principalmente nel collegare piletta e sifone allo scarico dell'acqua, allacciare l'alimentazione idrica e gli eventuale rubinetteria e doccini, collegare il motore all'elettricità e fissare la vasca da bagno ai supporti, ma ci sono delle accortezze da seguire per effettuare un'installazione a regola d'arte.

Tutte le nostre vasche idromassaggio, siano esse semplici che con sportello o combinate con box doccia, sono fornite di tutti gli accessori necessari al collegamento idraulico ed elettrico

Si tratta di prodotti completi fatti per durare nel tempo e pertanto, qualunque sia il modello scelto andrà installato a pavimento e rivestimento finito, ecco perché è importante predisporne per tempo l’installazione.


Installazione passo dopo passo

Il primo step da seguire è sicuramente quello di avere davanti la scheda tecnica della vasca, in questo modo si avrà un quadro generale della situazione ed uno schema ben preciso sul posizionamento dei vari componenti interni. Potete richiedere la scheda tecnica mandando una mail a info@dimhora.com.

Nella scheda tecnica troverete ben indicate sia le quote per lo scarico che quelle per la predisposizione elettrica, munitevi di metro, segnatele bene e quindi adoperatevi per fare le tracce corrispondenti! Una volta elaborato il proprio progetto bisognerà procedere con la preparazione del luogo d'installazione che dovrà essere pulito e sgombro, con pavimentazione e rivestimento adeguato (piastrelle, resina ecc..) .

In prossimità del luogo di installazione dovranno essere presenti ingressi di acqua calda e fredda e lo scarico e infine bisognerà predisporre l'alimentazione elettrica per il funzionamento della vasca.

Una volta ricevuto il prodotto questo andrà privato dell'imballo e posizionato nel luogo di installazione, verificando che sia perfettamente in bolla, sia sulla larghezza che sulla lunghezza.

Le fasi successive richiedono una certa manualità ed esperienza: è per questo che consigliamo vivamente di rivolgersi a dei professionisti o di richiedere l'installazione da parte dei nostri operatori: questo eviterà spiacevoli inconvenienti o errori nella delicata fase di installazione.

Se volete avere potete consultare il nostro tutorial per l'installazione della vasca idromassaggio.

Innanzitutto si dovrà collegare la colonna della vasca allo scarico a pavimento, poi successivamente l'allaccio dell'acqua calda ed fredda ed l'allaccio alla rete elettrica.

È indispensabile una presa di corrente direttamente collegata ad un impianto a norma, coadiuvato da un sistema di sicurezza conforme alle disposizioni europee ed internazionali.

Se la struttura è dotata di rubinetteria, verranno collegati anche i flessibili alle bocchette sulla parete.

Un volta terminati tutti i collegamenti con energia elettrica ed acqua di regola si effettua un piccolo test di prova per assicurarsi che il funzionamento proceda come preventivato e non sia presente alcuna perdita.

Prima di riempire la vasca, è necessario controllare che:

  • i dadi di serraggio della rubinetteria siano serrati correttamente
  • i tubi flessibili di collegamento acqua calda/fredda siano serrati correttamente
  • lo scarico collegato correttamente alla vasca e inserito nel foro a pavimento
  • che l’allaccio elettrico sia stato completato

Una volta verificato tutto si procederà con il riempimento della vasca fino a coprire le bocchette ed i sensori

Prima di azionare le funzioni idromassaggio controllare che:

  • le ghiere delle pompe ad acqua e ad aria siano correttamente strette
  • il livello dell’acqua raggiunga entrambi i sensori posizionati lungo la parete della vasca

Una volta certificato l’adeguato funzionamento si passa al fissaggio a pavimento, un’operazione possibile attraverso l’ausilio di viti o tasselli che bloccano la struttura al pavimento e  al montaggio dei pannelli intorno al perimetro della struttura, accompagnando il bloccaggio con del silicone sanitario acrilico che evita le infiltrazioni.

BACK TO TOP ;