I Benefici dell’Idromassaggio per il sonno
28 August 2020
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I Benefici dell’Idromassaggio per il sonno

Negli ultimi anni è in continuo aumento l’attenzione verso il wellness, perché i ritmi sempre più intensi della vita ci mettono di fronte all’esigenza di mantenere o riconquistare un’ottimale condizione psicofisica. D’altra parte, lo stesso ipercinetismo che ci chiede di essere costantemente al top della forma può influenzarci, a partire dalla qualità del nostro sonno.I due aspetti possono essere legati tra loro da un legame virtuoso: infatti l’idromassaggio è una scelta di benessere che sempre più spesso viene installato all’interno di private abitazioni, per rilassarsi, dormire bene e approfittare di tutti gli altri benefici che si ricevono da questo trattamento.

L’idromassaggio per dormire bene

L’idromassaggio consente di dormire bene grazie a una serie di effetti positivi sull’organismo, e cioè:

  • diminuzione della pressione arteriosa;
  • aumento della fluidità sanguigna;
  • rilassamento e alleviamento di ogni tensione;
  • tonificazione della muscolatura.

Proprio come la pratica sportiva a intensità non elevata, l’idroterapia abbassa la pressione arteriosa, grazie sia al morbido massaggio derivato dal getto dell’acqua che alla sua gradevole temperatura, solitamente compresa tra i 33 e i 36 °C.Queste caratteristiche contribuiscono anche ad aumentare la circolazione del sangue, parametro fondamentale per il mantenimento di una buona condizione di salute.

Immersi nell’acqua tiepida che ci accarezza si sentirà subito decontrarsi la muscolatura, specie nelle zone più soggette a tensioni come il collo e le spalle. Allo stesso modo, lo stress ci abbandonerà in breve tempo, per lasciar posto a una sensazione di pace e leggerezza.Ai benefici dell’idromassaggio sul sonno aggiungiamo il coinvolgimento, seppur lieve, della muscolatura, che come dopo una blanda sessione di sport sarà sciolta ma anche tonificata e rilassata, pronta insomma a godere di qualche ora di riposo.

Due sono i motivi che rendono ancora più semplice il dormire bene con l’idromassaggio se si possiede una vasca domestica: gli esperti consigliano di coricarsi subito dopo il bagno, prima che la temperatura corporea si abbassi, e per un autentico effetto anti-insonnia suggeriscono di sottoporsi almeno a tre sedute alla settimana.Gli idromassaggi domestici vengono incontro alle nostre esigenze di tempo e anche di spazio: ce ne sono di idonei a contenere comodamente quattro persone e delle forme più disparate, comprese le pratiche vasche idromassaggio angolari che permettono di sfruttare in maniera intelligente uno spazio anche esiguo.Immergersi in un ambiente silenzioso, rilassante e intimo sarà il modo migliore per assicurarsi un buon riposo e garantirsi un risveglio scattante.


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