Quali Sono i Benefici dell’Idromassaggio su Cervicale e Spalle

2021-08-06

I dolori localizzati nella zona cervicale e sulle spalle sono frequenti e tendono spesso a cronicizzarsi a causa di uno stile di vita sedentario, responsabile dell’accumulo di tensioni nella parte superiore del busto. Il lavoro al computer, una postura sbagliata, una scarsa attività fisica o semplicemente lo stress, possono peggiorare il quadro e provocare dolori di medio-alta entità spesso difficili da gestire. Tra le soluzioni più indicate per alleviare le tensioni muscolari, in particolare sul collo e le spalle, vi sono diverse terapie di benessere legate all’idroterapia, una di queste è sicuramente la vasca idromassaggio, già conosciuta per le sue proprietà antistress. Prima di capire in che modo questo strumento wellness può contribuire ad eliminare in modo efficiente e durevole i dolori cervicali, apriamo una breve parentesi per capire perchè si generano tali infiammazioni e quali possono essere le cause.

 

Perché le tensioni si accumulano sul collo e le spalle

Quando parliamo di dolori al collo ci riferiamo a infiammazioni di diverse entità che colpiscono il cosiddetto rachide cervicale, costituito da 7 vertebre, che a loro volta si suddividono in una regione superiore (C1-C2) ed in una inferiore. La cervicalgia, che è il dolore che si avverte nella zona del collo, può irradiarsi lungo i trapezi ed estendersi alle spalle ed arriva persino a provocare cefalee cosiddette tensive. I dolori cervicali possono avere cause quali:

 

  • Lo stress
  • L’ansia
  • L’utilizzo eccessivo dello smartphone
  • Il contrasto fra ambienti freddi e caldi
  • Una postura sbagliata
  • Un materasso troppo morbido
  • La sedentarietà

Fortunatamente, esistono molti rimedi a questo genere di dolori e uno fra questi è proprio l’idromassaggio. Ma come agisce sul miglioramento delle condizioni del distretto cervicale?

 

L’idromassaggio, una soluzione efficace per alleviare i dolori cervicali

L’idromassaggio è apprezzato in tutto il mondo per i suoi numerosi vantaggi che contribuiscono a migliorare la salute psichica e fisica, eliminare lo stress e migliorare la qualità del sonno: uno fra questi benefici è proprio quello di poter agire positivamente sui dolori localizzati nella zona del collo e delle spalle. L’idroterapia è consigliata in caso di cervicalgia per gli effetti positivi dell’acqua calda sulla vascolarizzazione dei muscoli e sull’eliminazione delle tensioni: per questo motivo l’ambiente delle vasche idromassaggio è ideale perché consente un’immersione totale del corpo e un’azione diretta sui muscoli della zona del collo e delle spalle in grado di alleviare le infiammazioni del tratto cervicale. Inoltre, la piacevole sensazione del massaggio procurata dalle bollicine aiuta in modo efficace ad allentare le tensioni e a prevenire l’insorgenza di dolori, grazie a una potente azione anti stress tipica della spa. Continua a seguire il blog di Vascaidromassaggio e scopri altre informazioni sul mondo del wellness grazie ai consigli e agli approfondimenti dei nostri esperti.

BACK TO TOP