La temperatura giusta per la vasca idromassaggio
03 April 2019
in
Condividi con i Tuoi Amici

La temperatura giusta per la vasca idromassaggio

Il bagno in una vasca idromassaggio è un’esperienza particolarmente piacevole che stimola il rilassamento muscolare e quello mentale. Dall’unione tra il calore dell’acqua ed il movimento generato dai getti è possibile andare a distendere i tessuti del proprio corpo, riattivare la circolazione sanguigna e rasserenarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Affinché questo accada è però necessario seguire alcuni piccoli consigli: è infatti necessario prepararsi all’idromassaggio in maniera adeguata e tra i vari aspetti ai quali si deve prestare attenzione, è di fondamentale importanza quello relativo al livello di calore dell’acqua. Andiamo quindi a vedere assieme qual è la temperatura giusta per la vasca idromassaggio.

La giusta temperatura per un bagno caldo nella vasca idromassaggio

Partiamo col dire che non è possibile indicare un unico dato che valga per tutte le persone.L’acqua può infatti essere regolata a diverse temperature che stimolano nel corpo reazioni differenti. Molto dipende ovviamente da qual è l’effetto che si vuole ottenere quando si ricorre a questo trattamento in solitaria in una vasca idromassaggio ad un posto o in compagnia degli amici in quelle più spaziose. Il primo è probabilmente il più conosciuto. Stiamo parlando del bagno caldo, particolarmente indicato per stimolare la circolazione.

L’acqua in questo caso deve avere un livello di calore simile a quello del corpo umano. La fascia di riferimento è tra i 32° ed i 36° C. per il massimo livello di rilassamento. È possibile raggiungere temperature superiori anche sino ai 40° C, gli esperti consigliano comunque di rimanere entro questi limiti. Basatevi anche sull’ambiente circostante perché è opportuno che lo stacco nel momento in cui si decide di uscire dall’acqua sia minimo. Avere un livello appropriato di calore vi permette inoltre di mantenere la cute ben idratata.

Bagno freddo nella vasca idromassaggio

Tra i trattamenti che si possono fare nella vasca idromassaggio bisogna includere anche il bagno freddo. Le proprietà benefiche delle basse temperature sul corpo umano sono molto conosciute ed apprezzate dagli sportivi che riescono in questo modo a tonificare i muscoli ma anche da tantissime persone che riescono in tal modo a migliorare l’aspetto complessivo della pelle. In questo caso è difficile consigliare un numero specifico, in quanto molto dipende dalle abitudini di ciascuno e dalla sensibilità che si ha al fresco. Se siete curiosi di provare i benefici di questa particolare tipologia di trattamento è meglio partire con una temperatura confortevole e di ridurre progressivamente quando si inizia ad acclimatarsi. L’aspetto più importante da considerare è sempre e comunque il benessere personale.

In conclusione, l’idromassaggio è un trattamento estremamente rilassante sia nel caso di un bagno caldo che in quello di un bagno freddo, tuttavia:

  • La giusta temperatura nella vasca idromassaggio è un aspetto che può variare da persona a persona.
  • Nel caso di un bagno caldo la temperatura dell’acqua dev’essere simile a quella del corpo umano con un range che va dai 32° ai 36° C.
  • La temperatura dell’acqua nel bagno freddo deve tenere conto del vostro benessere complessivo.
  • Il consiglio, in ogni caso, è di non superare mai i 40 gradi.

  • Quando decidete di eseguire questo trattamento è fondamentale che la temperatura della vasca idromassaggio sia giusta per il vostro corpo. Ecco perché in molti dei nostri modelli è presente un riscaldatore dell’acqua che vi assicura il mantenimento del valore che avete impostato per tutta la durata del bagno. Se volete scoprirne di più vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra vetrina.


    Visita anche
    Vasca Idromassaggio
    Vasche Idromassaggio
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    VascaIdromassaggio.it, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo