I materiali della vasca idromassaggio
16 January 2019
in
Condividi con i Tuoi Amici

I materiali della vasca idromassaggio

La scelta di articoli dedicati al benessere è davvero ampia ed attualmente in commercio sono presenti diversi modelli di vasche idromassaggio. Un prodotto molto diffuso che, in relazione al materiale con cui viene realizzato, presenta caratteristiche molto diverse tra loro.

Vetroresina

Si tratta di modelli realizzati attraverso l’utilizzo del VTR, una tipologia di plastica rinforzata con la presenza di vetro sotto la forma di tessuto o di feltro a fibre. Sostanze appositamente intrise con resine termoindurenti che si rafforzano nella fasi successive alla lavorazione, grazie all’ausilio di catalizzatori chimici. Una tecnica di lavorazione già utilizzata per la costruzione di imbarcazioni di diversa dimensione e che ha permesso una maggiore diffusione di questo elemento tra i materiali della vasca idromassaggio, migliorandone l’utilizzo e l’applicazione in diversi campi.

Le vasche idromassaggio realizzate con il materiale della vetroresina sono ottime per fare un bagno rilassante e sono composte da:

  • Strato di Gelcoat
  • Strato di vetroresina
  • Strato di sostanza isolante come legno o poliuretano
  • Strato di vetroresina
  • ABS o PMMA

    Questi modelli si ottengono attraverso il stampaggio a caldo delle lastre di acrilico. Viene predisposta poi un’azione di rinforzo nella parte esterna attraverso l’uso della vetroresina che ne aumenta lo spessore attraverso e garantisce un doppio strato dall’ottima tenuta strutturale.

    Uno dei vantaggi dell’acrilico è dato da una superficie calda e liscia, piacevole al contatto con la cute, l’estetica bianco lucido brillante dona inoltre continuità al design dei sanitari. Il materiale viene colorato in massa, è resistente ai raggi UV e rimane pressochè inalterabile. Il colore rimane intatto nonostante l’usura ed il passare del tempo. Questo materiale utilizzato per la vasca idromassaggio non solo richiede poca manutenzione ed una semplice installazione, ma offre anche un’ottima resistenza.

    Con i diversi strati di vetroresina si hanno vantaggi anche nella fruizione della struttura, agevolando i benefici del getto massaggiante che, liberatosi nella struttura con l’aiuto dell’acqua, libera l’ossigeno e sostiene il rilascio dell’ossigeno.

    Come nel caso delle vasche idromassaggio circolari e degli altri modelli presenti all’interno del nostro catalogo, l’uso dell’acrilico bianco è certificato ed approvato dall’organismo internazionale U.P.C. America che effettua il controllo sulla lavorazione dei materiali.

    Legno e Ghisa

    Una tendenza che si rifà agli usi e costumi della tradizione giapponese e all’uso del legno goboku, particolari qualità indigene che si mettono in luce per le loro proprietà organolettiche ed il rilascio di fragranze dagli effetti rilassanti e benefici.

    La ghisa smaltata rappresenta un’altra valida soluzione anche se, visto il peso importante, è importante capire la tenuta del pavimento di poter procedere con la fase di installazione. La sua capacità di mantenere il calore è un grande vantaggio, ma i costi di manutenzione e di riparazione richiedono l’ausilio di personale qualificato.

    In commercio sono disponibili anche altri materiali come il marmo, l’ottone, la pietra o il vetro. La loro distribuzione sul mercato è però meno diffusa e spesso richiede una produzione personalizzata e su misura, con l’obiettivo di inserirle all’interno di un ambiente specifico.

    Adesso che grazie all’aiuto dei professionisti del nostro blog avete appreso tutte le informazioni necessarie alla scelta del materiale della vasca idromassaggio, potete procedere con un acquisto consapevole valutando la struttura più adatta alle vostre esigenze.


    Visita anche
    Vasca Idromassaggio
    Vasche Idromassaggio
    I nostri Partner
    Partner Zelo's Beach Club
    Terme di Genova Partner
    Grande Fratello Vip partner
    VascaIdromassaggio.it, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
    Realizzazione e Web Marketing: Queryo