Dolori Muscolari: come Alleviarli con la Vasca Idromassaggio?

2021-06-04

Le virtù dei bagni di acqua calda sono conosciuti sin dall’antichità: hanno innumerevoli benefici sulla salute fisica e mentale a tal punto da aver spinto molte culture a farne un elemento centrale del loro approccio al benessere. Grazie alle tecnologie moderne, si è sviluppata una ricca offerta di vasche idromassaggio che vengono usate contro lo stress e la cellulite, per aiutare la vasodilatazione e quindi migliorare la pressione arteriosa e infine per alleviare i dolori muscolari.

Una delle cause più comuni della mialgia è l’affaticamento muscolare indotto dall’attività sportiva: crampi, stiramenti, contratture e strappi possono provocare disagi e dolori di medio-alta intensità. Uno dei rimedi consigliati dai professionisti dello sport e dal personale sanitario impegnato nella riabilitazione di pazienti con disagi motori è proprio l’idromassaggio: ma funziona davvero per alleviare i dolori muscolari? Scopriamolo insieme!

 

Gli Effetti dell’Idromassaggio Contro le Mialgie

Negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi studi scientifici che provano l'efficacia dell’idromassaggio contro i dolori muscolari, detti anche “mialgie”: una meta review della rivista accademica North American Journal of Medical Sciences ha persino dimostrato che le bollicine delle spa possono avere effetti positivi e analgesici sui soggetti affetti da patologie croniche quali la fibromialgia. Dunque quali effetti producono le vasche idromassaggio sui dolori muscolari?

 

  • Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, il che induce un rilassamento fisiologico dei muscoli e una riduzione delle infiammazioni.
  • Riducono gli spasmi muscolari dovuti ad infortuni sportivi, aiutando nella riabilitazione e nella remissione da distorsioni e contusioni.
  • Contribuiscono all’eliminazione dell’acido lattico responsabile delle mialgie che sopravvengono dopo uno sforzo muscolare intenso e inabituale.
  • Hanno effetti diretti sul dolore e perciò possono essere considerate come un complemento “olistico” delle terapie analgesiche del sistema muscolare.
  • Provocano un notevole rilassamento psicologico e contribuiscono a ridurre lo stress: un buono stato di salute psicologica può aiutare ad alleviare i dolori muscolari e accelerare la remissione in caso di infortunio sportivo.

Oltre all’effetto positivo contro i dolori muscolari, le vasche idromassaggio apportano numerosi benefici per la circolazione , dunque sono un vero toccasana per la salute fisica e mentale in generale. Il massaggio indotto dai getti d'acqua migliora le condizioni generali di salute sul breve e lungo termine e consente un profondo rilassamento, un potenziamento delle difese immunitarie e dell’umore. Continua a seguire il nostro blog per leggere i migliori consigli sui benefici incomparabili delle vasche idromassaggio e dei nostri prodotti per il benessere.

BACK TO TOP