Come si Installa una Vasca Idromassaggio

2022-02-17

Scegliere una vasca idromassaggio per la propria casa è un bel passo avanti, se vuoi migliorare il benessere di tutta la famiglia. Ora che sta per arrivare a casa ti starai chiedendo: come installare la mia vasca idromassaggio? Posso farlo da solo o mi servirà un professionista? Servono predisposizioni particolari nel mio impianto?

È vero che è tra gli arredi SPA più semplici da installare, ma le domande possono essere molte. Per aiutarti ad avere chiari tutti i passaggi, abbiamo chiesto ai nostri tecnici di riunire in questa mini-guida tutte le informazioni più utili, scopriamole insieme.

 

Come prepararsi all’installazione della vasca idromassaggio

Esistono due fasi di installazione: la prima riguarda la predisposizione dell'area che hai scelto, da affidare a un professionista prima dell'arrivo della vasca idromassaggio. La seconda consiste nel montaggio vero e proprio, che puoi fare anche da solo: se non hai esperienza nei lavori di piccola edilizia, sicuramente un servizio di installazione professionale e competente sarà la scelta ideale per predisporre e montare il tuo prodotto in modo corretto. Quindi, ora che hai capito l'importanza di affidarsi a un tecnico in questa prima fase, ecco i 3 passaggi fondamentali di cui si occuperà:

 

  1. Scheda Tecnica. Con la scheda tecnica del prodotto sotto mano il tuo tecnico avrà uno schema ben preciso da seguire per predisporre gli impianti nella posizione corretta, ricorda quindi di stamparla e condividerla con l’incaricato all’installazione.
  2. Impianto Elettrico. Per installare la vasca idromassaggio è necessario collegarla all'impianto elettrico con un interruttore onnipolare, ecco perché in questa fase sarà necessario predisporre un cavo elettrico o una scatola di derivazione. Tranquillo, il tuo tecnico penserà a tutto.
  3. Impianto Idraulico. La vasca idromassaggio è solitamente dotata di telaio e pannelli, pertanto dovrai eseguire un montaggio a pavimento, predisporre uno scarico e gli attacchi di acqua calda e fredda. E poi, assicurarti che tutta l’area di appoggio sia a bolla. Questa fase è più chiara vero? Adesso che sai cosa fare prima dell'installazione passiamo al momento clou: cosa devo fare per godermi il mio primo bagno?

 

Come montare la tua vasca idromassaggio

La vasca è arrivata, cosa devo fare? Ecco qualche piccolo suggerimento per montare in modo corretto il tuo idromassaggio per la casa.

 

  • Apri l’imballaggio con cautela. L’imballaggio per motivi di trasporto potrebbe essere in posizione verticale. Aprilo senza usare taglierini o altri oggetti appuntiti, individua il fondo e verifica che sia integro, poi posizionalo in orizzontale.
  • Collega gli impianti. È indispensabile una presa di corrente direttamente collegata ad un impianto a norma: un attacco elettrico fondamentale poiché interamente dedicato all’alimentazione del sistema di idromassaggio. Verifica che la valvola di scarico sia chiusa, individua le pompe e controlla che i connettori siano ben collegati.
  • Esegui un test di prova.Terminati tutti i collegamenti con energia elettrica ed acqua dovrai fare un piccolo test di prova per assicurarti di aver eseguito ogni passaggio nel modo giusto e che non sia presente alcuna perdita.
  • Termina il montaggio. Ora è il momento di passare al fissaggio a pavimento, un’operazione che potrai fare attraverso l’ausilio di viti o tasselli che bloccano la struttura a terra. Ci siamo quasi! Se si tratta di una modello free-standing, ti manca solo il montaggio dei pannelli intorno al perimetro della struttura, ricordati di utilizzare del silicone sanitario acrilico per evitare le infiltrazioni.

 

Sì, è vero, l’installazione è semplice, ma un lavoro a regola d’arte non può che essere seguito da un professionista. Grazie ai nostri 120 Centri di Assistenza sul territorio siamo in grado di offrirti un servizio puntuale, efficace e di alta qualità, pronti a intervenire con soluzioni veloci e convenienti.

Dai più valore alla tua vasca idromassaggio con il mondo di servizi Dimhora.

BACK TO TOP