Com’è fatta una vasca idromassaggio?

2023-04-13

Sempre più persone amano rilassarsi con un bel bagno caldo a casa o nella spa di un centro benessere, ma quanti sanno davvero com’è fatta una vasca idromassaggio?

Uno strumento wellness talmente diffuso sul mercato da essere ormai accessibile a tutti: conoscere la disposizione dei componenti presenti all’interno della struttura e capirne il funzionamento è un vero valore aggiunto, soprattutto perchè permette di mantenere al meglio e in ottime condizioni la vasca, e ti aiuta a fare un uso consapevole dell’intero impianto.

Allora non perdiamo altro tempo: vediamo insieme quali sono le parti più importanti della vasca e come funzionano.


L’elettropompa

Nello spazio libero accanto al bacino è presente l'elettropompa, uno strumento fornito di sistema autobloccante e capace di contenere i consumi che, sfruttando il cosiddetto “Effetto Venturi”, mescola acqua e aria. In questo modo ti assicura quel piacevole piacevole getto di bollicine diretto verso il corpo.

Questi articoli si distinguono in modelli dal funzionamento continuo o discontinuo: i primi sono consigliati per impianti dalle grandi dimensioni, mentre i secondi vengono generalmente installati in caso di impianti domestici o comunque più piccoli. Il funzionamento discontinuo permette alla pompa di regolare il regime evitando le possibilità di surriscaldamento.


Bocchette dorsali e sul fondo

Per capire com’è fatta una vasca idromassaggio dovrai conoscere anche le componenti che rendono possibile questo scambio ossia le bocchette, posizionate sui lati e sul fondo. Questi strumenti sono dotati di griglia filtrante in modo da impedire il passaggio accidentale di detriti o oggetti all’interno delle tubature e della pompa.

La potenza dei getti non è omogenea: generalmente quelli sul fondo risultano più intensi, mentre l’idromassaggio dorsale, dedicato alla schiena, è invece più delicato.

Puoi regolare manualmente la forza del getto d’acqua attraverso il display digitale. I modelli presenti nel nostro catalogo sono dotati di bocche per getti d’aria, il cosiddetto Sistema Airpool, che sfruttando il mix tra ozono e ossigeno ti garantisce un piacevole massaggio.


I componenti elettronici

I modelli Dimhora sono dotati di un display digitale, la soluzione ideale per sfruttare con comodità tutte le funzioni a disposizione. Per capire com’è fatta una vasca idromassaggio non si può infatti ignorare la componentistica elettronica, la vera “centrale di comando” del nostro relax.

Possiamo aumentare o diminuire la forza dei singoli getti, scegliere la temperatura del bagno, ma non solo: grazie al riproduttore multimediale incluso nei prodotti Dimhora puoi anche ascoltare musica o sintonizzarti sulla tua stazione preferita attraverso l’uso della RadioFM.

A questi si aggiungono poi i controlli per l’illuminazione della vasca e per la gestione del sistema di cromoterapia. Un'opzione molto interessante realizzata con faretti sommergibili a led dotati di connessioni a tenuta d'acqua per un'esperienza assolutamente unica: una vera e propria medicina alternativa che sfrutta tutte le proprietà del colore per regalarti sensazioni di benessere uniche.

Fondamentale anche il sensore di livello collegato alla centralina: questo utilissimo rilevatore permette al sistema di pompaggio e soffiaggio di attivarsi quando la quantità d’acqua è già sufficiente per l’idromassaggio.


Scocca e telaio

Il telaio della struttura copre il sistema di tubature interno e regala all’idromassaggio una protezione ideale. Le vasche invece sono costruite in fibra di vetroresina, un materiale piuttosto leggero, ma molto resistente agli urti, al calore e alla corrosione. I modelli del nostro show-room sono inoltre rivestiti in acrilico bianco e con cuscini poggiatesta inclusi nel telaio.

La copertura è la componente più importante per il comfort in acqua: nel nostro catalogo potrai scegliere tra tanti modelli dalle forme classiche e strutture realizzate con comodi schienali, che, grazie alla loro flessibilità, renderanno ancora più piacevoli i tuoi momenti di relax.


Il funzionamento dell’idromassaggio

Capire com’è fatta una vasca idromassaggio, come avrai visto, è tutt’altro che complesso.

Il flusso d’acqua che genera il piacevole massaggio segue sostanzialmente tre passaggi:


  • L’acqua viene aspirata dall’apposito bocchettone.
  • Il liquido viene mantenuto caldo nelle tubature nascoste sotto il telaio, dove in alcuni modelli è presente anche un sistema di riscaldamento.
  • L’acqua viene pompata infine fuori dalle bocchette.

Si tratta di un movimento continuo che ricicla - riscaldando e igienizzando - sempre lo stesso fluido. Come abbiamo visto, ogni componente delle nostre vasche idromassaggio ha una funzione ben precisa e adatta alle tue necessità.

Se hai ancora qualche dubbio contattaci, ti forniremo supporto e tutte le informazioni dettagliate sui nostri prodotti e il miglior modo di utilizzarli, ti aspettiamo.

BACK TO TOP