Vantaggi dell’Idromassaggio per la Circolazione

2023-04-20

L’idromassaggio è una fonte di benessere sia per il corpo che per la mente, riconosciuta da tempo come una vera e propria terapia per i numerosi effetti positivi sullo stato di salute e il benessere fisico e mentale. Tra questi sono noti in particolare i benefici dell’idromassaggio per la circolazione: in uno studio del National Aquatics and Sports Medicine Institute of Washington State University si è dimostrato come l’immersione in acqua calda in particolare protegga il cuore dalle aritmie e ne migliori l’efficienza.

I benefici dell’idromassaggio sono vari, lo si può intuire soprattutto se si pensa che questa pratica riesce a combinare i principi della massoterapia con quelli dell’idroterapia, offrendo un'azione energizzante sulla pelle, a livello superficiale e profondo.

Ad esempio orientando i getti dal basso verso l’alto, il trattamento può aiutarti a migliorare il microcircolo, contribuendo a ridurre la ritenzione idrica. Vediamo nello specifico in che modo e quali sono i principali benefici dell’idromassaggio per la circolazione.


Idromassaggio e circolazione: principali benefici

I principali vantaggi dell’idromassaggio per la circolazione si possono riassumere in tre punti fondamentali:


  • Attiva il sistema linfatico. I vantaggi dell’idromassaggio sulla circolazione riguardano soprattutto il sistema linfatico, che si attiva per azione dei flussi di acqua, insieme al parasimpatico, che a sua volta favorisce la diuresi.
  • Favorisce la vasodilatazione. Le microbollicine, ottenute con diversi tipi di getti d'acqua, contengono una miscela fatta di ozono e acqua, che si rompe a contatto con il corpo, liberando l’ossigeno contenuto al loro interno e favorendo la dilatazione dei vasi periferici. I prodotti in commercio consentono di regolare manualmente le impostazioni d’uso: ad esempio le vasche da bagno combinate possono integrare la funzione idromassaggio e godere di diversi optional da regolare tramite comodo display, come i getti di vapore o l’effetto cascata del doccino.
  • Ti aiuta a regolarizzare la pressione. La combinazione dei getti d’aria e d’acqua favorisce un maggiore afflusso di sangue ai tessuti, migliorando così la circolazione vascolare e regolarizzando la pressione arteriosa. L’attivazione del sistema parasimpatico normalizza la frequenza cardiaca, aiutandoti a contrastando l’ipertensione.
  • I benefici dell’idromassaggio per la circolazione interessano anche la pelle e, in generale, tutti i tessuti, questo a causa dell’ossigeno che viene liberato durante il trattamento: in più, il miglioramento della circolazione linfatica ti aiuta a smaltire più facilmente le tossine, insomma un trattamento detox a tutti gli effetti!

Se ti interessa approfondire e ottenere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, contattaci: i nostri esperti ti offriranno supporto con tanti consigli per il relax e ti aiuteranno a conoscere le nostre migliori soluzioni per il benessere.

BACK TO TOP