Idromassaggio e Stress: i Benefici del Trattamento

2020-12-18

Lavoro, attività fisica e impegni familiari: la nostra scaletta quotidiana ormai è carica di incombenze e occupazioni che non possono essere prorogate, e che spesso portano il nostro organismo ad un carico eccessivo sia dal punto di vista mentale che muscolare. Tra i rimedi più noti per distendere la tensione e rilasciare lo stress, l’idromassaggio è sicuramente uno dei più utilizzati e diffusi.

Non a caso, sono sempre più numerose le abitazioni che presentano al loro interno una vasca dotata di questo efficace e quanto mai piacevole trattamento: tra i benefici dell’idromassaggio, la capacità di alleviare lo stress e rinvigorire una muscolatura affaticata sono tra i più apprezzati da coloro che regolarmente ne fanno uso. Con questo articolo andremo a vedere in che modo l’idromassaggio opera sul nostro organismo e ci permette di rilasciare la tensione accumulata durante giorno, un modo sicuramente gradevole e pratico di attenuare il livello di stress.

Alleviare lo Stress Mentale grazie all’Idromassaggio

Dopo una lunga giornata lavorativa, carica di impegni, non esiste nulla di meglio che concedersi un momento di meritato riposo per ristabilire il proprio equilibrio interiore. L’idromassaggio è lo strumento perfetto da questo punto di vista per far fronte allo stress accumulato: il movimento dell’acqua indotto dalle bocchette permette infatti di ottenere un immediato rilassamento e un abbassamento dell’ansia sin dal momento in cui si entra in vasca.

I motivi sono semplici: la nostra pelle al contatto con l’acqua calda si ammorbidisce, la pressione sanguigna si abbassa ed il massaggio dei getti agevola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche che vengono prodotte dal nostro cervello e che operano una funzione analgesica e di benessere.

Lo spazio e l’atmosfera giocano un ruolo determinante in questo processo: il consiglio per alleviare lo stress con l’idromassaggio è di creare un ambiente rilassante e accogliente: provate a combinare il bagno con la vostra musica preferita e lasciatevi cullare dal suono dell’acqua in movimento. I modelli più moderni di vasca idromassaggio sono inoltre dotati della funzione cromoterapia, una features grazie alla quale sarà più semplice godere dei benefici anti-stress del trattamento.

Ridurre Stress e Tensione Muscolare

Oltre agli effetti sul nostro sistema psichico, sono innegabili gli influssi positivi che si attivano sul nostro sistema muscolare. Non a caso si consiglia l’idromassaggio come soluzione per alleviare lo stress accumulato sui tessuti dopo un allenamento intenso o dopo una giornata particolarmente faticosa.

Il massaggio idrico pressurizzato operato a livello superficiale sulla pelle stimola infatti la microcircolazione periferica, agevolando il recupero e riducendo il dolore. Per ottimizzare questi effetti il consiglio è di limitare il tempo in vasca ad un massimo di 20 minuti e di usufruire del trattamento per due o tre volte a settimana. In tal modo l’organismo avrà la possibilità di recuperare al meglio e di farsi trovare pronto per la prossima dose di benessere.

Rimani collegato su Vascaidromassaggio.it per non perdere i consigli ed i suggerimenti degli esperti e godere a pieno dei numerosi vantaggi che è possibile ottenere con l’idromassaggio per la mente ed il corpo.

BACK TO TOP ;