Come Scegliere le Pompe per le Vasche Idromassaggio?

2023-05-25

La pompa per la vasca idromassaggio è il cuore pulsante del tuo strumento dedicato al benessere, il motore che permette di generare i getti airpool o whirlpool delle nostre vasche idromassaggio capaci di regalarti rilassanti trattamenti SPA nella comodità di casa tua.

Per capire i benefici legati all’utilizzo di questi prodotti bisogna infatti capire il funzionamento della pompa, la componente indispensabile che genera quei piacevoli getti d’acqua capaci di svolgere un’azione terapeutica per la nostra salute.

 

Pompa per Idromassaggio: Come Funziona?

Forse non sai che la pompa della vasca idromassaggio svolge un lavoro simile a quello di una normale elettropompa, ma integra anche una apposita valvola che mantiene attivo il motore senza consentire il ritorno dell’acqua nelle condutture nascoste sotto il telaio.

In pratica l’acqua viene aspirata, filtrata e in alcuni casi trasmessa al sistema di riscaldamento per farla uscire nuovamente dai bocchettoni dei getti.

Dunque, la funzione della pompa della vasca è di:

  • Azionare il sistema whirlpool
  • Filtrare continuamente il flusso di acqua
  • Mantenere calda la temperatura dell’acqua

Dall'incontro di aria e acqua nascono le piacevoli bolle del sistema airpool che contribuiscono a migliorare la sensazione di benessere. L’intensità del getto d’acqua, inoltre, è regolabile in base alle proprie preferenze da una centralina elettronica presente in ogni prodotto.

 

Come Selezionare la Pompa per la Vasca Idromassaggio

Avrai ormai capito che il motore è una componente indispensabile, da scegliere con cura per assicurare una prestazione funzionale, efficiente e capace di durare nel tempo. Tra le principali caratteristiche da considerare, ci sono:

  • Capacità impermeabile. Superfici e pareti esterne alle condutture vengono isolate per motivi di sicurezza, in quanto è fondamentale che le componenti elettriche del prodotto come il motore di avviamento e alimentazione siano sempre preservate e all’asciutto.
  • Potenza e dimensioni. La capacità del motore della vasca idromassaggio influisce sul rendimento del sistema di aspirazione e del rigetto dell’acqua: la scelta dei KWh, dunque, deve essere valutata in base alle dimensioni della vasca, al numero di getti e alla potenza di erogazione desiderata. Per un sistema domestico con sei getti d’acqua, si può prendere come riferimento un numero tra 1 e 1.5 cavalli.
  • Diametro delle bocchette. Ricorda di non sottovalutare le dimensioni dei condotti di uscita ed entrata dell’acqua: il diametro deve essere compatibile con le tubature di casa sia per facilitare il montaggio che per sfruttare le potenzialità del prodotto. Anche il sistema di filtraggio, inoltre, deve essere performante rispetto alla quantità di acqua immessa nuovamente in circolo.

Dopo aver considerato questi punti, puoi procedere con l’installazione del prodotto più adatto al tuo ambiente così da beneficiare di una piacevole pausa rigenerante ogni volta che lo desideri. Se hai bisogno di ulteriori informazioni e vuoi approfondire l’argomento per capire quale pompa idromassaggio è più idonea alle tue esigenze, contattaci: saremo a tua completa disposizione per aiutarti a realizzare il sogno di installare la vasca idromassaggio perfetta per la tua casa o attività! 

BACK TO TOP