Quale Scegliere Tra Vasca Idromassaggio da Incasso o Esterna

2022-08-18

Scegliere di installare una vasca idromassaggio in casa è una decisione importante per il proprio benessere, in grado di aumentare il comfort della casa e di trasformarla in uno spazio perfetto per il relax.

Perché questo succeda, però, è importante scegliere la tipologia che più si adatta ai tuoi ambienti e valutarne la migliore posizione in base alla dimensioni del locale.

La prima cosa che dovrai considerare prima di arredare casa con una piccola spa è capire quale vasca idromassaggio acquistare, da incasso o da esterno?

Per questo abbiamo pensato di dedicare il nostro articolo alle principali differenze tra i due modelli, ecco tutto quello che devi sapere prima di fare la tua scelta.


La giusta installazione della vasca idromassaggio da incasso o esterna

Quando si decide di mettere in posa e installare un idromassaggio, che si tratti di una vasca da incasso o esterna, la prima cosa da fare è rivolgersi a personale qualificato in grado di eseguire il lavoro in sicurezza. Sono due gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione:


  • La predisposizione dell’impianto elettrico.Fondamentale sarà predisporre una presa di sicurezza ed una messa terra capace di supportare almeno 3 KW di potenza.
  • La compatibilità della rete idrica.Un altro passo importante da non trascurare riguarda la pressione dell’acqua: dovrai accertarti che la rete domestica sia compatibile con il circuito idrico dell’impianto, perchè generalmente quest’ultimo necessita di una pressione che oscilla tra i 3 e 6 bar.

Per quanto riguarda l’installazione vera e propria, nel caso dei modelli da incasso sono necessari rivestimenti a terra e a parete: stiamo parlando quindi di un’installazione fissa con bordi sigillati attentamente con il silicone. Per gli attacchi idrici è necessario sfruttare tutti i tipi di raccordi con lo scarico allacciato direttamente al sifone per mezzo di un corrugato.

Molti prodotti sono dotati di un sistema antidebordamento per aiutarti a recuperare l’acqua in eccesso, così potrai risolvere ogni tipo di problema legato ad allagamenti o perdite.

Le versioni esterne invece prevedono un’installazione mobile, senza perdere però in prestazione. Non essendo incastonati all’interno di una struttura già presente, questi modelli richiedono un fissaggio al pavimento con l’ausilio di viti o tasselli per i piedini, al di sopra di una superficie perfettamente piana.

Questo blocco ti garantirà una vasca perfettamente stabile anche quando è in funzione e dunque sollecitata dalla vibrazione.

Dopo i collegamenti con il sistema idrico ed elettrico, dovrai preoccuparti del montaggio dei pannelli, che dovranno essere distanziati di almeno 50 cm per facilitare le operazioni di manutenzione.

Per quanto riguarda i materiali, l’acrilico ti assicura in entrambi i casi grande resistenza e pulizia, per i rivestimenti potrai optare per il composito o il legno.

Ora che conosci le principali differenze tra i due modelli, è giunto il momento di scegliere: vasca idromassaggio da incasso o esterna?

Se ancora non hai preso una decisione sfoglia il nostro catalogo dedicato alle vasche idromassaggio o contattaci: ti aiuteremo a trovare il modello perfetto per le tue esigenze e i tuoi spazi.

BACK TO TOP