Servizio Clienti: +39.010.9126394 (6 linee r.a.)
Vasca idromassaggio da incasso o esterna?
11 October 2017
in
Condividi con i Tuoi Amici

Vasca idromassaggio da incasso o esterna?

Decidere di dotare la propria abitazione di una vasca idromassaggio rappresenta una scelta importante in grado di aumentare notevolmente il comfort della casa trasformandola in una spazio ideale per il relax. Occorre però comprendere quale tipologia di vasca idromassaggio si adatta al meglio agli ambienti e alla struttura degli spazi adiacenti.

Prima di arredare la casa con questo importante strumento di benessere è opportuno individuare le dimensioni del locale sul quale verrà inserita la vasca e valutare la collocazione più adeguata. La prima cosa da prendere in considerazione è capire se si desidera una vasca da incasso, oppure una esterna e pannellabile poiché si tratta di due tipologie di impianto completamente differenti che necessitano di operazioni d’installazione diverse.

La vasca ad incasso deve obbligatoriamente inserirsi all'interno di una struttura realizzata in metallo, in muratura o in legno successivamente rivestita a seconda dei propri gusti estetici, mentre il modello esterno viene offerto in dotazione con un pannello di tamponamento facilmente removibile per offrire la giusta circolazione dell’aria e per garantire l’ispezione delle funzioni meccaniche.

La giusta installazione

Quando si deve effettuare la posa e l’installazione della vasca idromassaggio è necessario rivolgersi ad un personale qualificato in grado di effettuare una giusta esecuzione del lavoro.

Le vasche ad idromassaggio funzionano attraverso elettricità quindi in entrambi i casi è fondamentale predisporre una presa di sicurezza e una messa terra capace di supportare almeno 3 KW di potenza. Un dato da non trascurare è relativo alla pressione dell’acqua, bisogna accertarsi che la rete domestica sia compatibile con il circuito idrico dell’impianto, poiché generalmente quest’ultimo necessita di una pressione che oscilla tra i 3 e 6 bar.

Diversi jet per differenti tipologie di massaggio

Le bocchette delle vasche idromassaggio, sia da incasso che esterne, offrono diverse tipologie di massaggio:

  • Whirlpool - Un sistema orientabile e regolabile di bocchette inserite sui vari lati della struttura in grado di erogare una perfetta miscela di aria e acqua.
  • Airpool - La sola aria, in alcuni casi accompagnata dall'ozono, viene inserita nell'acqua attraverso l’uso di diffusori posizionati sul fondo della vasca.

Il modello da incasso

Questi modelli necessitano di rivestimenti a terra e a parete, parliamo di un’installazione fissa e di bordi che vanno sigillati attentamente con silicone. Un collegamento agli attacchi idrici presenti sfruttando a pieno tutti i diversi tipi di raccordi con lo scarico allacciato in maniera diretta al sifone tramite un corrugato. Sono diversi gli articoli dotati di sistema anti-debordamento che permettono di recuperare l’acqua in eccesso evitando ogni tipo di problemi legati ad allagamenti o perdite.

La versione esterna

Si tratta di un’installazione mobile, dotata delle stesse prestazioni dei modelli di vasca idromassaggio da incasso. I modelli di non essendo incastonati all'interno di una struttura già presente devono essere prima di tutto fissati al pavimento attraverso l’ausilio di viti o tasselli appositi per i piedini, sopra una solida base perfettamente piana. Questo blocco garantisce che la vasca non si muova quando è in attività ed è sollecitata dalla vibrazione. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti sia con il sistema idrico che con quello elettrico avviene la fase di montaggio dei pannelli, distanziati almeno 50 cm dalla vasca per offrire un adeguato lavoro di manutenzione. Queste strutture sono realizzate in acrilico e possono essere poi rivestite in composito o in legno.

La scelta è davvero ampia, entrambe le strutture rispondono ai più alti standard di qualità, la chiave di lettura che permette però di fare la giusta scelta è data dalle esigenze personali. Lo spazio a disposizione e le dotazioni già presenti in casa sono le caratteristiche che vi permetteranno di pendere da una parte o dall'altra.

Date un’occhiata ai modelli in vendita nella pagina delle vasche idromassaggio del nostro sito e troverete sicuramente il modello che fa per voi.


Visita anche
Vasca Idromassaggio
Vasche Idromassaggio
I nostri Partner
Partner Zelo's Beach Club
Terme di Genova Partner
Grande Fratello Vip partner
VascaIdromassaggio.it, un marchio: Dimhora Srl via Val Lerone 21 - 16011 Arenzano (GE) - Cap. Soc. Euro 60.000,00 - P.Iva: 02263590990
Realizzazione e Web Marketing: Queryo