Gli Effetti Benefici dell’Idromassaggio

2022-08-04

Che l’idromassaggio faccia bene, si sa. I suoi benefici sono conosciuti in tutto il mondo e fin dall’antichità, menzionati persino dalla letteratura, ma, essendo davvero numerosi e importanti per il nostro benessere, ci piace ricordarli.

Sei sicuro di conoscerli davvero tutti? Proprio per aiutarti a scoprirli abbiamo voluto dedicare l’articolo di oggi ai principali effetti benefici dell’idromassaggio per la salute, sei pronto? Seguici!


A cosa fa bene l’idromassaggio

Prima di parlare dei benefici dell’idromassaggio apriamo una piccola parentesi per spiegarti che cos’è e come funziona.

Probabilmente ne avrai sentito parlare come trattamento terapeutico, in effetti in una sessione si uniscono i principi dell’idroterapia con i vantaggi della massoterapia.

Il risultato? Un massaggio in grado di produrre sul corpo un effetto energizzante e al tempo stesso rivitalizzante, grazie alla pressione dell’acqua erogata dalle bocchette.

Le micro bollicine, prodotte dai getti d’acqua che contengono una miscela di aria e ozono, a contatto con il corpo immerso nella vasca si infrangono e liberano ossigeno, aiutando la dilatazione dei vasi periferici. Per ottenere ancora più vantaggi durante la seduta, puoi anche orientare manualmente le bocchette posizionate lungo le pareti, per indirizzare il flusso massaggiante sulla parte del corpo che più desideri, dalla schiena ai piedi.

Uno dei primi effetti positivi che potrai sperimentare grazie alla pressione dell’acqua è sicuramente l’azione drenante. La temperatura calda, intorno ai 37°, agisce infatti come vasodilatatore e ti aiuta a decontrarre la muscolatura stimolando la circolazione, quella più fredda ti permette invece di godere di un effetto tonificante e stimolante.

Ma è arrivato il momento di approfondire meglio l’argomento e di scoprire a cosa fa bene l’idromassaggio, ne parliamo nel prossimo paragrafo.


5 benefici dell’idromassaggio per la salute

I getti d’aria sul fondo della vasca, combinati a quelli ad acqua, ti regalano piacevoli sensazioni di relax, ma soprattutto tanti vantaggi, in particolare l’idromassaggio:


  1. Stimola la circolazione periferica. L’azione combinata di aria e acqua massaggia delicatamente i muscoli e stimola la microcircolazione periferica: favorisce l’afflusso di più sangue verso la pelle e i tessuti, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica, ti aiuta inoltre ad ossigenare i tessuti e a regolarizzare la pressione arteriosa, non male vero?
  2. Aiuta a contrastare la ritenzione idrica. I benefici dell’idromassaggio sulla cellulite sono ormai noti: per chi soffre di ritenzione idrica è un vero toccasana, soprattutto perché grazie all’azione massaggiante dei getti d’aria ed acqua è possibile drenare i liquidi in eccesso e contrastare gonfiori.
  3. Migliora l’elasticità della pelle. I benefici dell’idromassaggio per la pelle sono davvero tanti: innanzitutto potrai migliorarne l’elasticità grazie all’eliminazione di impurità e tossine. Stimolando il microcircolo, le bollicine agiscono sul tessuto cutaneo migliorando la funzione dei vasi capillari, un’azione efficace per prevenire le vene varicose.
  4. Favorisce il recupero muscolare. Da un punto di vista terapeutico, è un trattamento particolarmente utile in caso di contusioni, distorsioni o contratture muscolari grazie alla sua azione decontratturante e miorilassante. Gli stessi effetti benefici ti saranno utili in caso di dolori alla schiena, reumatismi e artrosi: una o due sedute a settimana possono essere un valido aiuto per mantenere una buona flessibilità articolare e ridurre gli stati infiammatori.
  5. Ti aiuta contro i malanni di stagione. Cosa c’è di meglio di una piacevole seduta rilassante immersi tra le bollicine per tenere lontani i mali di stagione? Grazie alla sua azione decongestionante, il vapore generato ti aiuta a contrastare le principali affezioni delle vie respiratorie, da un semplice raffreddore alla tosse.

Potremmo continuare a parlare ancora a lungo degli effetti benefici dell’idromassaggio: un vero trattamento di benessere contro stress, insonnia, stanchezza, perfetto per recuperare l’equilibrio psico-fisico.

Un consiglio extra? Scegli la sera per rilassarti in vasca, al termine di una lunga giornata ti aiuterà a liberarti di tutte le tensioni e ad abbandonarti ad un sonno ristoratore.

E se dovessi ancora avere bisogno di consigli, non esitare a contattarci: le nostre esperte consulenti sapranno darti le informazioni che cerchi e indirizzarti all’acquisto dei prodotti ideali per il tuo benessere. Cosa aspetti?

BACK TO TOP